Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy.
Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su "Accetto" acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori dettagli vedi la nostra privacy policy
L’osservazione degli interventi è – cosi come d’altro canto la stessa emergenza – in corso d’opera. Sono tante le iniziative in essere che sono state proposte ma necessitano di accordi dedicati per poter concretizzarsi, altre sono in via di progettazione.
Associazione Isnet monitora costantemente l’osservazione degli sforzi messi in campo, con il desiderio di offrire un racconto puntuale di quanto accade e creare opportunità di connessione e interscambi sinergici tra le organizzazioni impegnate sui vari territori.
Quid nasce dalla volontà di sperimentare il reinserimento lavorativo di donne in difficoltà attraverso il loro impiego in attività produttive che rispondono alle logiche del mercato e che allo stesso tempo stimolano una partecipazione attiva alla bellezza e alla creatività. Ha creato un brand di moda "etico e sostenibile" grazie al quale da lavoro a 120 persone molte delle quali provenienti da percorsi di inserimento lavorativo protetto.
La Cooperativa Sociale Quid ha realizzato diversi modelli di mascherina protettiva riutilizzabile in tessuto anti-microbico e anti-goccia. Il primo modello sviluppato in rete con altre cooperative e distribuito a partire dai primi giorni di Aprile, hanno ricevuto ordini per oltre 350,000
La cooperativa sociale IL SIMBOLO nasce nel novembre del 1994. Fin dall’inizio, la Cooperativa ha operato nell’intento di sviluppare nuovi servizi socio-educativi, con particolare riferimento all’accoglienza, all’educazione e alla formazione dei minori, nel rispetto dei bisogni e delle attese loro e delle loro famiglie. Tra le attività principali quello di accompagnamento e tutela rivolte alle fasce di popolazione a rischio di emarginazione
Dopo il lockdown una psicologa, socia della Cooperativa, ha scelto di offrire a titolo volontario il proprio sostegno ai dipendenti e soci della cooperativa che in questo potrebbero sentire il bisogno di confrontarsi in merito a paure, ansie e preoccupazioni legate al periodo di emergenza Covid-19. Si tratta di un attività di volontariato (completamente gratuita) a favore dei soci organizzata utilizzando Skype
La Cooperativa sociale ONLUS. “Il tappeto di Iqbal” , nasce nel 1999 e progetta iniziative contro la dispersione scolastica e iniziative dirette alla riappropriazione degli spazi pubblici e all’educazione ad una cittadinanza attiva. In particolare le azioni educative e formative promosse dagli operatori della cooperativa sono fortemente incentrate su una metodologia che fa dell’arte e del gioco i canali preferenziali per apprendere, crescere e veicolare valori positivi.
La cooperativa, che dal 2015 coordina il Punto Luce Save the Children di Barra, nell’Istituto Comprensivo 68° Rodinò, ogni pomeriggio accoglie bambini e adolescenti di età compresa tra 6 e 17 anni. Dai primi di marzo, con l'inizio dell'emergenza, tutte le attività sono state immediatamente spostate dal reale al ‘virtuale’: accompagnamento allo studio, canto, ginnastica, ed esercizi per migliorare le tecniche del circo e del parkour. Oltre 60 tra bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni partecipano quotidianamente alle "lezioni".
La cooperativa Libero Nocera svolge la propria attività attraverso vari interventi, finalizzati al benessere delle persone e alla prevenzione ed eventuale rimozione delle condizioni di disagio, nei settori socio assistenziale, socio sanitario ed educativo. Persegue la propria Mission: con Strutture socio-educative e socio-sanitarie; con la promozione di attività di ricerca e formazione; con la formazione di operatori qualificati; con il coinvolgimento e l'aggregazione delle famiglie degli utenti; con la collaborazione di tutte le istituzioni e agenzie educative e formative che sono direttamente o indirettamente coinvolte nella gestione dell'utente.
Coronavirus e minori disabili: l'importante aiuto della Cooperativa Sociale Nocera
„Con l'obiettivo di non lasciare soli tutti i minori disabili, la Cooperativa sociale "Libero Nocera" ha pensato di avviare un servizio di sostegno psicologico per via telefonica e telematica, riuscendo a predisporre sia uno sportello d'ascolto per le famiglie del centro "Solaris", ma anche una piattaforma teledidattica per i bambini stessi.“
La Cordata è una cooperativa sociale che dal 1989 offre accoglienza e proposte di integrazione a: turisti, studenti, lavoratori, famiglie, stranieri, minori, madri sole con bambini, persone con disabilità. L’obiettivo della cooperativa è quello di creare e sostenere rapporti tra le persone, attivare reti di supporto e sostegno a chi vive un disagio e trova difficoltà ad inserirsi nella società, per tutti, senza distinzioni. Offre accoglienza, accompagnamento sociale ed educativo e ospitalità alberghiera.
“Così abbiamo accolto i bambini rimasti soli dopo che i genitori sono stati ricoverati con il coronavirus”
„Zumbimbi è la casa di accoglienza temporanea che a Milano ospita i minori rimasti soli dopo che i genitori sono stati ricoverati in ospedale per il Covid-19, garantendone la quarantena in isolamento. “Così abbiamo accolto i bambini rimasti soli dopo che i genitori sono stati ricoverati con il coronavirus”
„Finora Zumbimbi ha ospitato sette fra bambini e adolescenti. “Così abbiamo accolto i bambini rimasti soli dopo che i genitori sono stati ricoverati con il coronavirus”
„La mattina continuano a seguire le attività didattiche, dopo di che stanno con gli operatori. Si organizzano con i volontari a distanza, chattano con i compagni di classe, con l’obiettivo di rendere il meno traumatico possibile l'allontanamento.“
18. Detto Fatto Coop Sociale - Milano Progetto Cura di sè
Detto Fatto è una Cooperativa sociale di tipo B che si occupa di inserimento lavorativo di persone che non hanno trovato opportunità nel mondo del lavoro, attraverso l’offerta di servizi di qualità ai propri clienti.
Offre a tutti i lavoratori la possibilità di costruirsi un futuro attraverso un lavoro stabile (i soci sono i lavoratori della Cooperativa, tutti assunti con contratto a tempo indeterminato); anche a persone che partono con limitate competenze iniziali e che quindi necessitano di formazione, specializzazione e riqualificazione per un mercato del lavoro sempre più esigente.
Di fronte all’emergenza Coronavirus Detto Fatto si è subito attivata per consentire la continuità dell’attività di almeno una delle due docce pubbliche che gestisce.Le docce pubbliche del Comune di Milano, tenute aperte e funzionanti dalla Detto Fatto, erogano 90mila docce all'anno. Il servizio comunale, conta dieci box doccia, che al momento vengono utilizzati uno sì e uno no, alternativamente. per garantire la distanza fisica tra gli utenti e perché mentre vengono usati 5 box vengono disinfettati gli altri 5.
Nata nel 1988, CIM è una società cooperativa che lavora e si sviluppa su una molteplicità di interventi.
Da sempre ha voluto puntare su un ambiente solare e dinamico, in cui dare spazio alla creatività e alle speciali attitudini di coloro che vivono situazioni di debolezza o fragilità. CIM ha scelto un castoro a rappresentare il suo nome, perché è simbolo dell’operosità collettiva per un fine comune: la creazione di un ambiente familiare e confortevole.
CIM dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, ogni Sabato, in collaborazione con i volontari, prepara un primo piatto per gli AMICI DI STRADA del territorio bolognese.Inoltre chi ordina le proposte del del ristorante e la pasta fresca a domicilio, ha la possibilità di donare 1 o più pasti sospesi a favore della caritas parrocchiale.
Koinè cooperativa sociale di tipo A con sede ad Arezzo è nata nel 1993; servizi di si occupa sono di interesse pubblico: anziani, infanzia, disabili. Collabora con le istituzioni nella logica che la sussidiarietà sia oggi uno dei motori dell’innovazione del welfare. Fulcro di iniziative sociali sempre innovative e sempre orientate alla collettività.
La sospensione delle attività nei servizi dell’infanzia non ha interrotto il dialogo tra le operatrici, i bambini e le famiglie. Koinè ha quindi creato un suo canale Youtube con 6 playlist e circa 110 video. Tutto è iniziato al momento della chiusura dei nidi qunado un gruppo di socie ha pensato di agire nel solco del volontariato per realizzare insieme – senza segnare 1 solo minuto di lavoro – audiolibri per gli anziani nelle Rsa. Dai “prodotti” per i nonni, si è immediatamente passati a quelli per i bambini rimasti a casa. Le loro maestre hanno videoregistrato di tutto. Anche in questo caso, per pura passione e per la voglia e il bisogno di mantenere ben aperti i canali con i bambini e con i genitori. Hanno letto libri, inventato favole, suonato strumenti musicali, suggerito giochi.
La Formica onlus Cooperativa Sociale si è costituita il 1° marzo del 1996. L’idea imprenditoriale di partenza è stata la gestione della Raccolta Differenziata sulla città di Rimini. La Formica, infatti, ha cominciato con la sola raccolta della carta nel centro storico nel 1996, in seguito ha esteso la raccolta differenziata a tutte le tipologie di R.S.U. A questo importante settore ambientale, che rimane l’attività prevalente della Cooperativa, si sono aggiunti con il tempo altri settori di inserimento lavorativo per le persone svantaggiate
“Andrà tutto bene”, è la scritta fatta dai piccoli Davide e Diego, disegnata insieme a due bandiere: quella albanese e quella italiana, il paese delle loro origini e quello in cui sono nati. Un semplice foglio colorato contenente lo stesso messaggio di speranza, che in questi giorni sta facendo il giro del mondo, e che i due piccoli studenti, hanno chiesto a papà Ilir di attaccare sul camion della raccolta differenziata che lui guida ogni giorno, anche in questo pesante momento d’emergenza sanitaria.
E’ una delle tante storie che si vive in cooperativa, anche in questi difficili giorni, un racconto di speranza che un operaio specializzato nel settore dell’igiene ambientale, ha voluto condividere, portando con fierezza il disegno dei suoi bambini in giro per le vie di Rimini.
Etnos è una società cooperativa sociale nata nel 2005 per promuovere e realizzare pratiche di economia solidale finalizzate ad uno sviluppo sostenibile mediante l'applicazione dei principi del commercio equo e solidale.
A sostegno dei produttori nei Paesi in via di sviluppo e sempre alla ricerca di collaborazioni e alleanze solidali con cooperative, associazioni, enti e artigiani locali, la cooperativa Etnos è fulcro di iniziative sociali sempre innovative e sempre orientate alla collettività.
In questa emergenza nazionale, la cooperativa sociale Etnos di Caltanissetta ha avviato dal 10 marzo 2020, un servizio “di strada” a supporto di persone anziane, disabili e comunque famiglie e persone che per motivi oggettivi si trovano a non poter accedere direttamente o indirettamente all’acquisto di beni di prima necessità.
Il servizio “Non Vi Lasciamo Soli” è una vera e propria piattaforma coordinata dalla cooperativa sociale che gestisce e coordina i seguenti servizi: 1) Servizio a domicilio di farmaci e generi alimentari; 2) Servizio a domicilio di pasti e generi alimentari per persone in difficoltà economica; 3) Servizio di supporto psicologico;
Oltre 20 anni di storia che crescono e si evolvono per rispondere sempre più alle esigenze del territorio. Al fianco delle famiglie e delle imprese, Agorà fornisce da decenni servizi alla persona con serietà e competenza.
La Cooperativa si occupa di servizi sociali dedicati a Bambini, Ragazzi, Migranti, Anziani e Disabili. Opera con impegno e dedizione negli ambiti socio-educativo, socio-sanitario, turistico e accoglienza migranti.
Per non interrompere il rapporto educativo, molti educatori di diversi servizi sono diventati “tecnologici” con le iniziative più diverse:
per i piccolini dei nidi sperimentando un servizio di consulenze via conference call a disposizione dei genitori, tutorial per bimbi su attività pedagogiche-scientifiche-ludiche, video per i genitori su temi genitorialità
La cooperativa sociale “L’uomo e il legno” opera da più di 20 anni nel quartiere di Scampia e in tutto il comprensorio napoletano. Il diritto alla dignità per tutti, l’inserimento lavorativo e sociale e l’inclusione di persone svantaggiate sono gli obiettivi fondamentali della cooperativa. Nello specifico “L’uomo e il legno” si impegna in percorsi concreti di recupero professionale e sociale a favore di ex tossicodipendenti, detenuti, e non solo. Tra le attività principali: agricoltura sociale, produzione artigianale, stampa 3D, formazione e scuola.
In queste settimane difficili, fatte di sacrifici per tutti, c’è chi soffre più di altri, la Cooperativa sociale L’Uomo e il Legno ha deciso di intervenire in prima linea per affrontare l’emergenza Coronavirus. Presso la loro sede hanno infatti attivato: - una mensa solidale per la distribuzione pasti - un info point sui centri di distribuzione dei generi di prima necessità sul territorio di Napoli - servizi di sostegno sociale
Coop Noncello è una cooperativa sociale plurima (A+B) fondata nel 1981 opera in tutto il Friuli Venezia Giulia e nel territorio del Veneto orientale. La filosofia della Cooperativa Noncello si fonda su tre paradigmi; DARE VALORE al lavoro e alle competenze degli addetti, promuovendone la stabilizzazione e iniziative per il benessere professionale e relazionale dei lavoratori; COSTRUIRE QUALITÀ attraverso continue e specifiche attività di formazione e addestramento; PRESTARE ATTENZIONE ALLE PERSONE, ai soci e lavoratori e ai clienti, per realizzare servizi di qualità e ad alto valore aggiunto.
Coop Noncello ha riconvertito quelli che erano i locali della tipografia con macchinari da cucire trasformandoli in una sartoria che produce mascherine in cotone riutilizzabili fino a 100 volte dopo il lavaggio nel rispetto dei protocolli sulla sicurezza da Covid-19 negli ambienti di lavoro.
Per supportare il sistema sanitario, il Consorzio Sociale Villa Fastiggi costituito da tre cooperative sociali Cooss Marche, Labirinto e Nuovi Orizzonti (le prime due di tipo A e la terza di tipo B), ha messo a disposizione i suoi 90 posti letto della Residenza Cives, insieme agli 80 posti letto del gruppo Kos Care, offrendo alla sanita’ marchigiana la disponibilità di accogliere ospiti che necessitano di servizi di residenza sanitaria assistita e servizi riabilitativi, in modo da ridurre la pressione delle strutture pubbliche, che possono dedicare intere strutture all’accoglienza di pazienti affetti da Covid-19, riducendo i rischi della convivenza delle due tipologie di ospiti.
Il progetto di Ristorazione Solidale nasce nel 2012. L’attività ha l’obiettivo di potenziare e sviluppare le capacità e l’autonomia delle persone con disabilità ospitate al Centro Papa Giovanni XXIII, coinvolgendole in un’attività divertente, creativa e costruttiva. Prepara piatti di qualità, sfiziosi e personalizzabili, realizzati con materie di prima scelta e con un mix di ingredienti speciali:
il rispetto, l’impegno e l’autorealizzazione.
La Cooperativa Sociale Centro Papa Giovanni XXIII Onlus ha deciso di donare ai volontari della Croce Rossa - Comitato di Ancona i pasti preparati dalla Ristorazione Solidale e dalle persone con disabilità che attualmente vivono nelle Comunità Residenziali.
La donazione di pasti è iniziata il 25 Marzo e continuerà per tre settimane: pizze, dolci, torte al
formaggio, cose semplici ma genuine e preparate con il cuore.
8. Open Group Cooperativa Sociale - Bologna Supporto online per le persone con disabilità
Open Group è un’impresa sociale di nuova generazione coniuga cultura e inclusione opera in ambito sociale ed educativo, nella gestione di patrimoni culturali, oltre che nella comunicazione e nell’informazione. Si occupa di disabilità, dipendenze, integrazione, emergenze abitative, educativa di strada, sostegno scolastico, formazione, inserimenti lavorativi di persone svantaggiate.
Open Group fa la spesa per il personale del Sant’Orsola impegnato nella battaglia contro il Coronavirus. La prima settimana, da lunedì 23 marzo, la spesa viene stoccata in una sala dell’ospedale predisposta, dalla settimana successiva sarà consegnata a domicilio.
L’iniziativa è coordinata dalla Fondazione Sant’Orsola (di cui Open Group è tra i fondatori) e vede impegnati insieme Coop Alleanza 3.0 e UpDay, è stata resa possibile dalle donazioni che in questo periodo stanno affluendo da cittadini e aziende alla Fondazione.
7. Centro di Solidarietà l’Ancora - Sanremo (IM) L'aggregazione ai tempi del coronavirus
L’Ancora è una cooperativa sociale attiva dal 1983 che ha maturato una lunga esperienza di lavoro sociale e sociosanitario, in particolare nella cura e riabilitazione per chi ha problemi di dipendenza patologica, nell’area dei servizi di educazione e prevenzione e, più di recente, nella mediazione culturale e accoglienza di richiedenti asilo.
I Centri di Aggregazione Giovanile costituiscono un’offerta di carattere educativo, luoghi in cui i giovani possono sperimentare occasioni di gioco, socializzazione, accompagnamento scolastico, animazione del tempo libero nell’ambito delle regole di convivenza e del rispetto reciproco.
Nonostante le difficoltà, utilizzando le nuove tecnologie, la voglia di stare insieme non si ferma
______________________________________________________________________________ 6. Open Group Cooperativa Sociale - Bologna Supporto online per le persone con disabilità
Open Group è un’impresa sociale di nuova generazione coniuga cultura e inclusione opera in ambito sociale ed educativo, nella gestione di patrimoni culturali, oltre che nella comunicazione e nell’informazione. Si occupa di disabilità, dipendenze, integrazione, emergenze abitative, educativa di strada, sostegno scolastico, formazione, inserimenti lavorativi di persone svantaggiate.
Con il gruppo dei Digital Coach del settore Disabilità Open Group è al lavoro per supportare le persone con disabilità che sono costrette a restare chiuse in casa, come tutti. I Digital Coach stanno lavorando da casa con PC, tablet e smartphone, per continuare online le attività che svolgevano già nelle Aule Digitali. Le aule sono state aperte per favorire lo sviluppo della comunicazione in persone con autismo, gravi disturbi del linguaggio, assenza di linguaggio parlato o limitazioni di vario tipo.
Fondazione Èbbene è una fondazione di partecipazione che si occupa di interventi di prossimità rivolti alle Comunità locali, con un approccio attento alle istanze di soggetti fragili, aziende ed Istituzioni, realizzando attività di servizio e di solidarietà sociale.
#Laprossimitànonsiferma.
Anche in emergenza i nostri Operatori sono sul campo per sostenere i più fragili ed evitare che questo periodo di isolamento possa escluderli maggiormente. Ma per continuare questo lavoro collettivo, abbiamo bisogno del sostegno di tutti.
Partecipa alla raccolta fondi su Facebook, anche un piccolo contributo può fare la differenza
______________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________ 4. Progetto Integrazione Cooperativa Sociale - Milano Distanti ma uniti
Progetto Integrazione si è attivata per ideare modalità innovative per continuare a offrire i servizi di mediazione linguistica culturale e facilitazione linguistica. La mediazione sta continuando grazie a ponti telefonici, videochiamate e, solo se necessario, all'intervento di persona del mediatore protetto da tutti gli ausili protettivi necessari. Anche i corsi di italiano L2 nelle scuole stanno continuando sulle piattaforme didattiche online, supportando la scuola nel contattare gli studenti stranieri più in difficoltà. Il nostro obiettivo è quello di lavorare sul territorio e nelle scuole per non lasciare soli gli stranieri e per accompagnarli, anche a distanza, durante questo periodo di emergenza.
3. Cooperativa Sociale Il Girasole - Reggio Emilia Pasti a domicilio
La cooperativa Il Girasole si occupa da diversi anni di Ristorazione Collettiva per aziende e in questo momento così particolare ha deciso di attivare un servizio di consegna di pasti a domicilio di privati che ne faranno richiesta. I pasti sono composti da 1° piatto, 2° piatto, contorno, pane e frutta. Il servizio viene svolto nel comune di Reggio Emilia e nei comuni limitrofi.
INFO: www.coopgirasole.it - info@coopgirasole.it - 05221715101 - 380 4785231
2. Comunità Emmanuel - Lecce Emporio della Solidarietà
L’Emporio nasce dall’intuizione di “una famiglia” di volontari della Comunità Emmanuel impegnata già da alcuni anni nell’attività di raccolta fondi a favore di interventi sociali sia in Italia che all’Estero. Nel 2009 ha sentito per prima il bisogno di rispondere alle fredde statistiche, sulle “nuove povertà”. progettando e pianificando la realizzazione del primo Emporio della Solidarietà in Puglia, raccordandosi con Caritas Diocesana di Roma che aveva già realizzato questo servizio primo in Italia.
Nel nostro lavoro ci sentiamo impegnati a realizzare inclusione sociale nel territorio di Bergamo e a promuovere la collaborazione tra enti pubblici, privati e del terzo settore. Vogliamo essere testimoni coerenti di un contesto sociale libero in cui le persone possano vivere i propri diritti naturali e sociali, promuovendo le loro capacità e risorse personali.