54
Proposte

Proposte

Play for Future - Ministero della Giustizia, Fondazione CDP e Fondazione Milan

Fondazione Milan e Fondazione CDP, in collaborazione con il Ministero della Giustizia, lanciano il progetto “Play for the Future” per il reinserimento sociale dei giovani introdotti nei circuiti penali attraverso percorsi di educazione sportiva e di orientamento professionale. Il progetto si inserisce all’interno del programma Sport for Change di Fondazione Milan, che si propone di utilizzare lo sport come strumento di educazione e valorizzazione del talento dei giovani a rischio di emarginazione sociale. La formazione degli operatori sull'approccio di prossimità è curata da Fondazione Ebbene che insieme al socio promotore Isnet realizzerà la valutazione d'impatto.


Il progetto, che si sta realizzando a Bari, Catania, Napoli e Palermo, punta ad arricchire i percorsi di messa alla prova dei giovani inseriti nei circuiti penali, prevedendo percorsi di educazione sportiva ed orientamento professionale per il loro reinserimento sociale. Al tempo stesso, per i giovani si tratta di un’esperienza di crescita, di approfondimento e di orientamento per il proprio percorso di vita.


Parallelamente, il progetto prevede anche l’avvio di un percorso di orientamento lavorativo, in cui ogni partecipante sarà seguito personalmente da esperti del mondo del lavoro per redigere un bilancio delle proprie competenze e avviare un percorso di accompagnamento all’inclusione lavorativa.

 
I BENEFICIARI
120 ragazzi tra i 16 ed i 24 anni, segnalati dagli Uffici di Servizio Sociale per i Minorenni (USSM).



 

« Torna all elenco

invia il tuo commento