La Biennale rappresenta il primo evento in Italia dedicato al welfare generativo di prossimità realizzato dalle organizzazioni del terzo settore – associazioni, fondazioni, cooperative sociali – in rete con i cittadini, altre organizzazioni del terzo settore, enti pubblici e imprese profit.
I promotori dell’evento, alla sua seconda edizione hanno costituito un comitato scientifico, con l’obiettivo di dare un contributo di idee a tutti gli attori interessati a capire che cosa viene proposto in Italia nell’ambito di un welfare generativo di prossimità, e ciò a partire dalle iniziative concretamente realizzate dalle organizzazioni aderenti.
Sono organizzazioni che rappresentano un’avanguardia nella sperimentazione di modelli innovativi di welfare, al fianco e in sinergia con gli interventi tradizionali del cosiddetto welfare istituzionale.
A questi link alcune informazioni e la prima sintesi della ricerca pubblicata sulla rivista Welfare Oggi:
- Guarda chi sono le organizzazioni aderenti all’evento protagoniste della ricerca
- Guarda i componenti del comitato scientifico
- Guarda i componenti del gruppo di lavoro
- Leggi la nota conclusiva sul welfare di prossimità come “stile della possibilità”
- Leggi l’articolo completo "Il Welfare generativo di prossimità: solo buon esempio o prassi da modellare? Una riflessione a partire dai dati di esperienza"
- Gli altri temi del numero monografico della rivista Welfare Oggi tutto dedicato alla prossimità in Italia
- Foto ricordo da Bologna Giugno 2017
- Il sito della Biennale della Prossimità